"Allo stesso modo in cui il sole illumina i grandi cedri ed i piccoli fiori da niente come se ciascuno fosse unico al mondo, così nostro Signore si occupa di ciascun'anima con tanto amore, quasi fosse la sola ad esistere. E come nella natura le stagioni tutte sono regolate in modo da far sbocciare nel giorno stabilito la pratolina più umile, così tutto risponde al bene di ciascun'anima. (Storia di un’Anima di Santa Teresa di Lisieux, Manoscritto A - Cap. 1,7)
Le parole di Santa Teresa bambina descrivono con semplicità la bellezza della creazione e l'opera provvidente della cura di Dio per l'uomo.
Riflettiamo sul termine "CURA". Si può "avere" e "prendersi" cura. Si può "essere" cura, curare ed essere curati. Quindi guariti.
La lingua inglese usa il verbo "treat" per significare "guarire" per mezzo di un trattamento medico. Di guarigioni sono popolati innumerevoli episodi riferiti dai Vangeli.
Sia il sostantivo (cura) che il verbo (curare) sono associati al benessere del corpo e dello spirito, alla bellezza luminosa e all'armonia di tutte le parti che compongono l'essere ed il Creato.
Il filosofo tedesco Heidegger bene aveva intuito che la Cura nel senso latino del termine è la condizione fondamentale dell'esistenza. Egli affermava che "essere nel mondo significa per l'uomo prendersi cura delle cose e aver cura degli altri".
La natura dona nutrimento al nostro corpo e al nostro spirito. Dalle piante la scienza trae quanto al corpo serve per vivere e per guarire, mettendo nelle nostre mani quei buoni ed efficaci rimedi naturali per curare ed essere curati. In quanto riflesso di Dio la natura eleva il nostro spirito a quella dimensione di bellezza che, nella visione della piccola Teresa, ci avvicina a Colui che sempre di noi ha cura.
by Monica Antonelli